Lavorare in piedi fa bruciare calorie: bastano 3 ore al giorno

Il lavoro può far dimagrire. Stress fisico, stress psicologico, poco tempo per mangiare…? No, nulla di tutti questo. Basta trascorrere parte delle otto ore quotidiane lavorative in piedi. Stare troppo seduti fa male, gli esperti in materia non hanno dubbi, gli arti si intorpidiscono, la circolazione viene rallentata, la forma fisica va in cavalleria. A offrire un rimedio ci pensa il dottor John Buckley dell’Università di Chester (Regno Unito) – dipartimento di scienze clinica e della nutrizione. “Lavorare in piedi per tre o più ore al giorno permette di bruciare in media 3,6 chili di grasso in un anno” ha dichiarato, sperimentandolo in prima persona: “Mi sono procurato una speciale scrivania molto più alta del consueto alla quale è possibile lavorare in piedi”. In commercio si possono trovare simili scrivanie che consentono la posizione eretta durante la giornata lavorativa, per limitare i momenti di assoluta sedentarietà che provocano rallentamento nel metabolismo e conseguenti accumuli di grasso.

lavoro, dimagrire,Stress fisico, stress psicologico, commercio ,benessere,dieta,bellezza,calorie, bruciare calorie,piedi ,circolazione,accumuli di grasso,rallentamento nel metabolismo, stress


“Stare in piedi per 3 ore, anche senza svolgere alcun movimento particolare – ha aggiunto il dottor Buckley – fa bruciare 144 calorie, una quota da non sottovalutare nel computo totale del consumo calorico soprattutto dal momento che vengono consumate senza un reale sforzo. Se poi non fosse possibile rimanere in piedi per più di un breve intervallo temporale ci sono altri suggerimenti da seguire, come quello di cambiare spesso posizione, non accavallare le gambe troppo a lungo, alzarsi e fare una piccola camminata ogni ora, se possibile recarsi a piedi al lavoro o parcheggiare la macchina un po’ più distante, approfittare della pausa pranzo per fare una passeggiata”. In questo modo in un anno si potrebbero perdere, solo stando più tempo in piedi, quasi 4 kg. E non è poco. Si tratta di piccoli accorgimenti che migliorano la vita, la nostra salute e anche la nostra linea.

Naturalmente è fondamentale seguire anche una dieta equilibrata. Migliorare il nostro stile comportamentale con poco, senza peraltro spendere un euro in più, ci aiuterebbe non poco. Pigrizia e sedentarietà sono nemici da combattere… e allora perché non provarci? Lavorando in piedi tre ore al giorno i piedi ci faranno un po’ più male ma, in fondo, come recita il vecchio adagio, “Se bello e sano vuoi apparire, un po’ devi soffrire”. O no…?

Lavorare in piedi fa bruciare calorie: bastano 3 ore al giornoultima modifica: 2013-09-14T17:40:35+02:00da elena1973b
Reposta per primo quest’articolo