Falsi miti sull’acne

brufoli sul viso,brufoli ,acne, bellezza,benessere,salute,pelle,make up, punti neri,ghiandole sebacee,viso,Sono tanti i falsi miti che circolano sull’acne. Come molti credono, non si tratta di una malattia che colpisce solo i giovani. In realtà, si tratta di un disordine delle ghiandole sebacee che può manifestarsi anche in soggetti di 30-35 anni d’età. Quando le ghiandole sebacee iniziano a produrre sebo in maniera abnorme, l’eccesso di grasso provoca i punti neri o i comedoni chiusi. I comedoni tendono a raccogliere germi dando origine alle pustole. Nel caso di acne polimorfa giovanile, i tre elementi caratteristici dell’acne (comedoni, papule e pustole) coesistono. Non è una patologia grave, ma è molto fastidiosa e limitante a livello psicologico nei rapporti interpersonali. Vediamo quindi tanti luoghi comuni sorti attorno all’acne.

NON È VERO che le cure non servono a niente perché l’acne prima o poi guarisce da sola o, come pensano altri, non guarisce mai e rimane come un problema per tutta la vita.

NON È VERO che i foruncoli vanno bucati con l’ago o schiacciati, mentre i punti neri appena compaiono vanno strizzati.

NON È VERO che per guarire si devono applicare degli impacchi e pomate e si deve seguire una dieta rigorosamente bianca. E che il cioccolato favorisca l’insorgenza dei brufoli sul viso.

NON È VERO che durante l’estate si deve prendere molto sole, in quanto i raggi favoriscono la guarigione, così come le lampade abbronzati guariscono i brufoli.

NON È VERO che il trucco fa male a chi soffre di acne e quindi tutte le ragazze che ne soffrono devono sempre avere un viso solo acqua e sapone, senza un filo di make up.

NON È VERO che l’acne è ereditario e quindi non si può fare nulla per prevenirlo. Mentre è sbagliato considerarlo un problema, in quanto tutti i giovani ce l’hanno. E averlo durante l’età adolescenziale è normale e quindi non serve andare dal dermatologo, al limite chiedere consiglio a un erborista o a un estetista.

Falsi miti sull’acneultima modifica: 2013-09-08T14:46:16+02:00da elena1973b
Reposta per primo quest’articolo