Depressione autunnale: sintomi e rimedi

depressione d’autunno, vita sessuale ,palestra,depressione,benessere,salute,attività fisica,CIBO SANO,CIBO, malumori,SANO, Giornate che diventano sempre più corte, piogge. Dopo il sole e il caldo dell’estate ecco arrivare l’autunno, che toglie decisamente il buon umore e rende tutti più cupi. La minore esposizione alla luce solare, infatti, influisce negativamente sul nostro umore! È stato calcolato che circa il 15% della popolazione risente negativamente del cambio di stagione, riscontrando un drastico aumento dei malumori, delle cefalee, dell’irritabilità e di quella che si chiama “depressione d’autunno“.

SINTOMI
Si manifesta con ipersonnia (ossia un disturbo del sonno che si manifesta con una sonnolenza eccessiva che persiste almeno per un mese) abbassamento del tono dell’umore, stimolo dell’appetito con conseguente aumento di peso, perdita di piacere, rallentamento psicomotorio, scarsa concentrazione, eccessivi sensi di colpa, pensieri di morte. Come combatterla?

TANTO SESSO
Bisogna mantenere una vita sessuale molto attiva, proprio come si fa in estate. Il sesso sviluppa endorfine che rappresentano il nostro antidepressivo naturale!

CIBO SANO
Si deve mantenere un regime alimentare sano, senza affidarsi al fumo, alla caffeina ed agli alcolici per tenervi su. Prediligere cibi energizzanti e colorati e se proprio serve un aiutino prendere del ginseng.

MENO POLTRONA POSSIBILE
Bisogna evitare di stare seduti troppo in poltrona perché scoraggiati dal brutto tempo. Si deve uscire comunque e se proprio il tempo non è dei migliori, vanno trovate occupazioni da fare in casa. Anche il semplice (si fa per dire) cambio di stagione può andare bene.

VIVERE IL WEEK END
Il sabato e la domenica vanno vissuti in pieno. E allora cercate di organizzare week end fuori, con amici o anche da soli, visitando città d’arte o immergendosi nella tranquillità dei centri benessere. La parola d’ordine è mantenersi attivi.

FITNESS
L’attività fisica costante è uno dei metodi naturali più efficaci per combattere quella che gli inglesi chiamano “fall blues“. Molto stimolante è l’ambiente della palestra, piuttosto piacevole, frequentata da molte persone con cui scambiare qualche parola in tutto relax. Il movimento è quindi un antidoto potentissimo.

Depressione autunnale: sintomi e rimediultima modifica: 2013-09-08T14:49:54+02:00da elena1973b
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